Logo-posturaltech

La Postura è in senso generico la posizione del nostro corpo nello spazio. Una corretta postura corrisponde ad un idoneo allineamento scheletrico che non generi tensioni muscolari e quindi sovraccarichi articolari. Sottoporsi ad un Ceck-Up diagnostico periodico significa infatti effettuare un’attenta analisi del paziente grazie alla quale ci si può rendere conto dell’eventuale livello di alterazione del sistema posturale e intraprendere la giusta strategia terapeutica.

Il nostro personale altamente qualificato vi aiuterà ad ottenere il benessere posturale individuando le problematiche e suggerendo gli eventuali strumenti per risolverle. Il laboratorio è situato presso L’Aquila ma riceviamo su appuntamento dato che siamo affiliati con diverse attività sul territorio abruzzese e oltre.

Prenota un Appuntamento

Dove Siamo

Presso

La Chimico Sanitaria

s.s 17 Est Km 42.000, Zona Industriale Bazzano, 67100 L’Aquila
all’interno del Centro Commerciale Quattro Cantoni

☏ +39 0862 24228
✉ posturaltech@lachimicosanitaria.it
dal Lunedì al Sabato:
9.00 – 20.00

Presso

Farmacia Capuzza

di CAPUZZA MARIA LUISA
32, V. Rinaldi 67057 Pescina (AQ)
☏ +39 0863 841210

Presso

Percezione di Movimento

di Scarcia Valerio e Iacomini Emanuela SNC
via San Sebastiano, 17/19  67069 Tagliacozzo (AQ)

☏ +39 366.74.98.275
✉ info@percezionedimovimento.it

Presso

FARMACIA GUASTI EGLE

32, Via Castel Castagna – 64030 Castel Castagna (TE)

☏ +39 0861 697009

Presso

Matteo Orsolini Fisioterapiasta

via Dante Alighieri, 18 63100 Ascoli Piceno

☏ +39 3281692679

Vai alla PAGINA FACEBOOK del Dott. Orsolini. Clicca qui

Per Info e Appuntamenti Riempi il Form

I tuoi dati
Le tue esigenze
  1. L'AquilaAvezzanoPescinaTagliacozzoCastel CastagnaAscoli Piceno
Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy*

Esami e pratiche disponibili presso i nostri studi

Esame delle simmetrie strutturali della colonna vertebrale Surfacer

L’Esame delle Simmetrie strutturali viene eseguito attraverso il SURFACER, strumento non invasivo che consiste in una scansione ottica luminosa non a contatto con il paziente. Questo esame completa la valutazione strumentale del paziente fornendo dati utili per la diagnosi di patologie quali scoliosi idiopatica e le più comuni deformità vertebrali, può essere utilizzato con regolarità per evidenziare le variazioni dei parametri antropometrici a seguito delle terapie instaurate.

Surfacer System acquisisce le informazioni del dorso e del rachide, permettendo lo studio tridimensionale dei parametri del tratto cervicale, dorsale, lombare e sacro, dei diseallineamenti della colonna e dei triangoli della taglia.

Podoscopia Plantare

La misurazione avviene in base ad un modello plantare bidimensionale creato dall’assegnazione dei due assi lungo e traverso. Avremo così l’immagine della superficie plantare con indici di misurazione di lunghezza, ampiezza ed angoli.

Esame Baropodometrico

L’esame Baropodometrico è la rilevazione delle pressioni plantari tramite baropodometro elettrico, in posizione statica e durante la marcia.
Le acquisizioni, effettuabili senza e con calzature, sono precise, istantanee e ripetibili.

Il Baropodometro Elettronico Modulare è il sistema che studia le pressioni con specifica applicazione  nell’analisi del piede.

L’informazione pressoria (statica, dinamica, posturale) è utile per approfondire la diagnosi clinica e nella valutazione degli ipo e iper-carichi (piede valgo, varo, pronato, supinato, piatto e cavo)

Statica e Dinamica

L’immagine è la media delle micro oscillazioni del corpo visualizzate ad aree o punti di differente colore, espressi come percentuale del valore di carico. (M)

S (sinistro) e D (destro) sono i centri di pressione dei due arti. C’è la proiezione del centro di gravità nel poligono d’appoggio. Queste indicazioni consentono il controllo di eventuali squilibri pelvici.

Esame dell'Equilibrio Corporeo

La stabilometria studia il “mantenimento” dell’equilibrio in ortostasi, oscillazione del corpo. Misurando tali oscillazioni sono valutabili le prestazioni del sistema di controllo sia da un punto di vista biomeccanico che recettoriale.

L’esame stabilometrico è facilmente comprensibile, oltre per l’impronta, soprattutto per i grafici che ne conseguono:

– Statochinesigramma
– Rettangolo dei gomitoli
– Stabilogramma
– Diagramma di velocità
– Radar Balance

B.A.K. (Body Analysis Kapture)

Con Image System attraverso lo studio ad immagini del corpo acquisite grazie a telecamere ad alta risoluzione, che consentono l’esame morfologico della struttura corporea. Realizzabile grazie all’applicazione di appositi “marker” posizionati su punti di repere in specifiche aree del corpo del paziente.

Ortesi Plantare

La nostra modalità di realizzazione di ortesi plantari si avvale dell’utilizzo di sofisticata strumentazione di rivelazione delle pressioni plantari, interfacciata ad una macchina di fresatura computerizzata dotata di personal computer ed uno specifico programma di lavorazione (PhysiCAD Software).

In questo modo è possibile produrre, in pochi minuti, i plantari personalizzati progettati sulla base dei dati ottenuti dagli esami effettuati. L’applicatore dovrà solo limare manualmente il fondo dell’apparecchio ortesico e rivestire la parte superiore con materiali adeguati.

BioFeedback

Il Bio Feddback è un processo di apprendimento grazie al quale il paziente può capire e migliorare la sua salute e le sue prestazioni, osservano attraverso apparecchiature elettroniche i segnali generati dal proprio corpo (propriocettività).

Si tratta di un metodo scientificamente provato e convalidato dagli studi e dalla pratica clinica. Estremamente efficace per controllare lo stress, ridurre il livello di ansia e realizzare un vero rilassamento. La tecnica del feedback utilizza l’elettronica per rilevare ad ampliare attività interne del corpo troppo fievoli per avere coscienza in condizioni di normalità.

Top